◾ Alla luce di quanto è successo nel corso della settimana si dovrebbe parlare di crollo del listino, Alluminio a parte, si tratta invece di un riposizionamento, rispetto a quattro settimane fa.
◾ L’attuale fase di arretramento dei prezzi degli “industriali” alla Borsa LME non può sicuramente essere definito un crollo, bensì un aggiustamento. I dati parlano chiaro, nessun metallo è sceso al di sotto dei valori USD 3mesi fatti registrare non più di quattro settimane fa.
◾ Il comparto speculativo finanziario, in questa vicenda, rappresenta una minima parte di ragione, poiché da molto tempo banche d’affari, fondi d’investimento e istituti finanziari hanno tolto dai loro obiettivi strategici il London Metal Exchange, prediligendo asset meno fluttuanti e più sicuri nella marginalità, come i titoli del debito pubblico statunitense e dell’Eurozona.
◾ La ragione dei riposizionamenti dei prezzi LME ha radici molto profonde e preoccupanti. Il pensiero del comparto manifatturiero va soprattutto al sensibile arretramento dell’economia mondiale che si è riposizionata su binari ante pandemia.
◾ Se si guardano i fondamentali sul finire del 2019 infatti, essi non volgevano sicuramente verso scenari improntati all’ottimismo, senza l’aggravio, a differenza di adesso, di un fenomeno inflattivo decisamente fuori controllo.
◾ L’Alluminio è il metallo che sta soffrendo più di tutti questa situazione, ma alla luce dei fatti, si può altresì affermare che le aspettative riposte da molti operatori sulla crescita smisurata di questa commodity erano decisamente eccessive, il tutto catalizzata dalla situazione russo-ucraina.
◾ I prezzi USD 3mesi sono ora quelli del Novembre 2021, all’indomani dei folli eventi del “LME Week” del mese di Ottobre. L’attenzione alla quotazione attuale dell’Alluminio è molto alta tra gli utilizzatori, attanagliati dal dubbio se considerare il valore del momento un’occasione interessante o una semplice tappa d’arresto verso ulteriori riposizionamenti negativi del prezzo 3mesi.
◾ La risposta, nel breve, è sicuramente quella che chi avrà la possibilità di attendere avrà i maggiori benefici, ma l’intervallo per agire non sarà ampio.
◾ I flussi di liquidità che stanno pilotando il prezzo del Rame verso valori sempre più bassi, dovranno essere osservati con grandissima attenzione, essendo questi il vero “driver” per la determinazione della futura quotazione del “metallo rosso”. I presupposti rialzisti sono ben evidenti sul Rame, anche se la forte “inerzia” dovuta alla costante diminuzione del prezzo USD 3mesi delle ultime due ottave sarà ancora ben presente nella prima parte della settimana.
◾ La caratteristica attuale dello Zinco è quella di essersi posizionato in una zona di neutralità nell’evoluzione della definizione futura del prezzo LME. Una tale affermazione non vuol di certo significare stabilità prolungata per la quotazione LME del metallo e neanche un allungamento del momento ribassista, ma la proposizione di una “finestra” interessante per gli acquisti di Zinco e Zama.
◾ Il Nichel ha seguito il trend generalizzato della Borsa, riportandosi ai livelli di quattro settimane fa. L’interesse nel vedere il valore del Nichel in ulteriore diminuzione è ancora una conseguenza delle vicende di inizio marzo, ma in questo il “board” del London Metal Exchange dovrà fornire nelle prossime settimane, se non addirittura giorni, evidenti segnali della sua estraneità agli eventi per il quale è stato tirato in causa.
◾ La tonicità del Piombo si è messa ancora più in evidenza rispetto alle diffuse diminuzioni degli altri metalli LME. La tenuta del prezzo USD 3mesi negli ultimi otto giorni ha rappresentato proprio questo. Le aspettative sul Piombo risultano al momento sostanzialmente neutre e come spesso accade per questo metallo, determinante sarà il clima che si respirerà in tutta la Borsa nei giorni a venire.
◾ L’attuale quotazione dello Stagno sta incontrando il favore di compratori e venditori, con questi ultimi confidenti che l’attuale quotazione possa costituire la base per un auspicabile miglioramento in ottica rialzista.
◾ Newsletter redatta in collaborazione con Metalweek – per maggiori informazioni e per consultare grafici e tabelle prezzi , ti metto qui di seguito il link :
👉 https://www.metalweek.it//filemanager/mw/MWBASE220620.html
Ottimo articolo! Grazie per le interessanti informazioni
Grazie Paolo.
Cerco di essere sempre aggiornato e di rendere ai clienti un servizio adeguato in questo momento di grande confusione riguardo i prezzi dei metalli.