Buongiorno,
nelle ultime sedute LME, i prezzi degli “industriali” sono cresciuti in maniera significativa, la ridotta attività di Borsa del mese di agosto comunque, metterà alla prova le attuali tendenze.
◾ L’ultima ottava del mese di luglio infatti, ha messo in evidenza un forte recupero del listino degli “industriali”, con l’indice LMEX cresciuto del 5% su base settimanale.
◾ Le escursioni rialziste dei metalli, devono però essere considerate importanti solo se parametrate alla seconda metà di luglio, mentre nell’arco dell’intero mese è più corretto parlare di riposizionamenti rispetto ai valori USD di inizio periodo.
Il Rame, punto di riferimento
◾ Il Rame risulta ancora con un differenziale negativo di circa un punto e mezzo in termini percentuali sull’intero mese, questo non è sicuramente un dato soddisfacente, ma non occorre dimenticare il tonfo di metà luglio, quando il “metallo rosso” scese addirittura sotto la soglia dei 7mila USD / 3mesi.
◾ Un recupero di quasi mille Dollari, che dovrà essere testato in ambito di tenuta durante il mese di agosto, caratterizzato dagli scambi rarefatti in Borsa e quindi piccoli spostamenti di denaro possono determinare importanti variazioni di prezzo.
◾ Il Rame dovrà fare i conti con l’effetto inerzia, soprattutto alla luce dell’ultimo “scalino” rialzista, avvenuto proprio sul finale di seduta del 29 Luglio, ma nell’immediato, la linea degli 8mila USD / 3mesi sarà facilmente riguadagnata.
Alluminio come il Rame ma attenzione
◾ La situazione dell’Alluminio è molto simile a quella del Rame, anche se per questo metallo non occorre sottovalutare un accumulo di denaro con connotazione rialzista che determinerà, a breve, un’inevitabile fase di contro-tendenza.
Lo Zinco punta in alto!
◾ Lo Zinco punterà ancora verso l’alto, anche se determinanti saranno le resistenze che i pochi utilizzatori presenti sul mercato, cercheranno di imprimere alla crescita di quotazioni superiori alle attuali.
Elevato interesse per il Nichel
◾ Una fase di elevato interesse la sta attraversando il Nichel, apprezzatosi del 6% in soli otto giorni. Un’escursione rialzista eccessivamente marcata, anche se nei prossimi giorni la soglia dei 24 mila USD tre mesi verrà infranta senza troppe difficoltà.
Il Piombo in equilibrio
◾ Il Piombo avrà dalla sua una situazione generale caratterizzata da uno spiccato equilibrio tra le componenti domanda ed offerta, il tutto a confermare un costante rinforzo del prezzo almeno nella prima parte di agosto.
Indebolimento per lo Stagno
◾ Lo Stagno dovrà fare i conti con una ridotta entità degli scambi, pertanto le attese saranno di un indebolimento della quotazione di riferimento USD 3mesi per il mese in corso.
UNO SGUARDO ALLA REALTA’ PRODUTTIVA
🔸 Per quanto riguarda il mondo produttivo, la scorsa settimana abbiamo visto come il momento che sta caratterizzando i prezzi di approvvigionamento delle fonti energetiche, sta causando non pochi problemi a quello produttivo, soprattutto per quel che riguarda le materie prime del comparto metalli.
🔸 L’Alluminio è forse il metallo più in difficoltà. Mentre sempre più fonderie di primario e raffinerie di allumina vengono chiuse parzialmente o completamente a causa degli alti costi energetici, la domanda sembra destinata a contrarsi significativamente per i timori di una probabile recessione.
🔸 Solitamente, i costi energetici elevati contribuiscono a far lievitare il prezzo dell’alluminio. Tuttavia, questa volta, i continui aumenti del prezzo dell’energia e le conseguenti interruzioni delle forniture da parte delle fonderie, hanno danneggiato il mercato dell’alluminio a livello globale.
🔸 E’ una situazione soprattutto europea, dove la mancanza di gas naturale e i razionamenti che i governi sono sul punto di imporre, sono una minaccia alla sopravvivenza di quei consumatori che necessiteranno metallo per questo inverno.
LINK UTILI PER APPROFONDIRE
METALLI RARI : Mesi duri per l’alluminio: la domanda scende e le fonderie chiudono (metallirari.com)
METALLI RARI : Cresce la produzione di alluminio e in Cina crollano le importazioni (metallirari.com)
SPECTATOR : Troppo tardi perché il governo reagisca. Perché Slovalco deve licenziare le persone – spectator.sme.sk
Newsletter redatta in collaborazione con Metalweek – per maggiori informazioni e per consultare grafici e tabelle prezzi , ti metto qui di seguito il link
METALWEEK :
Recent Comments