◾ Il denaro ricomincerà a costare anche in Europa, dopo ben undici anni la BCE abbandonerà la politica “accomodante” dei tassi, con decorrenza luglio.
◾ Alla notizia che anche da questa parte dell’Oceano Atlantico, si agirà sulla leva monetaria per contenere un’inflazione ormai fuori controllo, ha avuto pesanti ripercussioni di carattere finanziario, con le Borse, LME compreso, in sensibile arretramento.
◾ Il dato che sta comunque preoccupando maggiormente, a livello mondiale, è quello riferito all’inflazione negli USA, il più alto negli ultimi quarant’anni.
◾ La cosa, che fa più riflettere, è lo scenario in cui si colloca l’attuale aumento dei prezzi negli Stati Uniti, inserito in una contrazione del peso della sua economia a livello globale. Negli anni 80, contribuiva alla formazione del 30% del PIL mondiale, ora è in grado contare solo per il dieci.
◾ La cura “subdola” degli USA, al fenomeno inflattivo, è quella di contenere al massimo i costi di acquisto delle materie prime, attraverso una forte rivalutazione del Dollaro, così facendo però, tutti gli altri sistemi economici, che devono pagare con la Divisa americana i propri approvvigionamenti, petrolio e generi alimentari in primo luogo, si trovano e si troveranno, sempre più penalizzati.
◾ La dimostrazione dei fatti è ben rappresentata da quello che è avvenuto la settimana scorsa al LME, con l’indice di riferimento LMEX sceso in otto giorni dell’1.29%, calcolato sulla base dei prezzi in Dollari, ma occorre considerare che nello stesso periodo il “biglietto verde” si è rivalutato, rispetto all’Euro, dell’1.39% circa.
◾ Le analisi sulle tendenze dei prezzi degli “industriali”, nella struttura dei riferimenti USD 3mesi, si faranno, per noi europei dell’Euro-zona, molto più articolate e quindi complesse. L’ottava LME ha vissuto l’inevitabile fase di assestamento dei prezzi USD dopo la lunga pausa di inizio giugno.
◾ Il Rame ha dimostrato una buona vitalità di fondo, nonostante molti utilizzatori fossero ben consci che la collocazione della quotazione del “metallo rosso” non fosse la più appropriata. È comunque da considerare che anche l’attuale riferimento del Rame USD 3mesi non è adeguato, pertanto sarà imminente un limitato posizionamento rialzista.
◾ Il prezzo dell’Alluminio è stato fortemente condizionato dagli eventi legati a monete e tassi, con il riferimento USD 3mesi risultato in contrazione del 3.4% su base settimanale, sicuramente un livello di quotazione da considerare come una “finestra” di interesse rilevante in seno ad una buona opportunità d’acquisto.
◾ Un discorso analogo può essere fatto per lo Zinco, coinvolto nell’arretramento generale di tutto il listino, ma il cui prezzo attuale non è collocato nel contesto più consono.
◾ La situazione del Nichel, al netto delle questioni legali di cui si è parlato in precedenza, subirà per alcune sedute una certa “inerzia” ribassista, considerando che l’attuale quotazione risulta inadeguata, verso il basso, rispetto a quello che il metallo ha fatto vedere negli ultimi tempi.
◾ Il Piombo continuerà a fornire riscontri di sostanziale equilibrio, con le parti rappresentative di domanda e offerta concordi sull’attuale livello della quotazione LME USD 3mesi.
◾ Non sarà invece una settimana ordinaria per lo Stagno, essendo giunto per molti utilizzatori di questo metallo il momento di fare scelte importanti in ottica approvvigionamenti futuri, visto che solo per alcune settimane il denaro sarà ancora a prezzi di estrema convenienza.
◾ Le azioni legali, contro la Borsa LME, sulla gestione del “delisting” del Nichel, aprono poi, un importante confronto sul mantenimento del ruolo di centralità dell’istituzione londinese.
◾ Non può passare inosservata infatti, la vicenda che vede coinvolta direttamente la Borsa LME sulla questione del Nichel, dove ben due fondi d’investimento stanno chiedendo risarcimenti milionari al London Metal Exchange, a riguardo della modalità che ha portato al “delisting” di questo metallo lo scorso marzo.
◾ Vedremo quindi come si evolverà anche questa vicenda e a quali conseguenze porterà.
◾ Newsletter redatta in collaborazione con Metalweek – per maggiori informazioni e per consultare grafici e tabelle prezzi , ti metto qui di seguito il link :
👉 https://www.metalweek.it//filemanager/mw/MWBASE220613.html
Recent Comments